In occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, la compagnia Collettivo LYNUS porta in scena “Lionardo Dannatamente Genio”, uno spettacolo teatrale sul genio vinciano prodotto in collaborazione col Festival dell’Immagine di Martina Franca (TA).
IDEAZIONE PROGETTO E REGIA Marco Fragnelli
Paolo Panizza
Leonardo è sempre stato definito un artista eclettico, misterioso e dell’ingegno straordinario. Un genio.
Ma cos’è veramente un genio? È davvero una fortuna esserlo?
Ad ogni minimo stimolo del mondo esterno, la mente di Leonardo si accende e comincia a lavorare. Non può aspettare di finire quello che sta facendo, ma apre in continuazione nuove strade. Leonardo non sa vivere senza creare, ma la linfa dell’arte è anche il suo più grande tormento. Vorrebbe che il tempo, il mondo, il suo cervello fermassero per un istante la loro affannosa danza per permettergli di capire a fondo, fare ordine, trovare compiutezza e un’angelica quiete.
Alla Nave-Mondo manca un capitano e sta andando alla deriva. La sensazione di catastrofe imminente ci accompagna come uno zaino invisibile aggrappato alle spalle della civiltà. Ma non tutto è perduto e l’arte, la poesia, la musica ce lo ricordano. Non solo i geni riconosciuti, come Leonardo, hanno il dovere di salvare il mondo, ma anche noi siamo fatti per suonare. Anche noi possiamo fare innamorare ciò che vorrebbe rimanere diviso. Anche noi possiamo prendere il volo!